Il Governo della Repubblica Indonesiana assiste gli immigrati di origine Rohingya
di Jemy Haryanto
Il Governo farà tutto il possibile per gestire al meglio i profughi Rohingya che si trovano ora in Indonesia. Il direttore del Ministero per i Diritti Umani e per gli Affari Esteri della Repubblica Indonesiana, Muhammad Ansor, ha dichiarato che gli sfollati Rohingya sono molto agevolati dal governo in Indonesia. ”Sono circa 400 gli immigrati Rohingya nella provincia di Aceh, cifra che va a superare gli sfollati di quest’etnia in Bangladesh, dove hanno cercato riparo circa 300 persone,” ha spiegato Muhammad Ansor a Jakarta, ieri.
Ansor ha affermato che, sinora, si contano circa 394 Rohingya. Di questi, 124 persone hanno ottenuto lo status di rifugiato e possono quindi chiedere asilo in vari paesi. Infatti, circa 14 immigrati hanno già fatto domanda per il diritto d’asilo in Australia. ”In Indonesia la situazione di queste persone è abbastanza buona poichè, anche se il loro status non viene riconosciuto, e sono quindi considerati apolidi, in 2 o 3 mesi essi possono ottenere lo status di rifugiati; e ciò è tre volte più veloce rispetto al sistema in vigore in Afghanistan. Quindi questo per loro non è affatto male,” ha chiarito Ansor. Tuttavia, per il Ministero degli Affari Esteri Indonesiano, è difficile coordinare gli immigrati Rohingya, proprio per il fatto che sono apolidi. Questo fa sì che la situazione della gente d’etnia Rohingya che si trova ancora in Indonesia non sia molto chiara.
In passato il governo del Bangladesh aveva rifiutato rifugiati Rohingya, addirittura impedendo che organizzazioni umanitarie internazionali come Medici Senza Frontiere (MSF) dalla Francia, Action Against Hunger (ACF) e Muslim Aid UK dall’Inghilterra, aiutassero i musulmani Rohingya scappati in Bangladesh dal Myanmar. Com’è noto, stando ai dati attuali, il massacro dell’etnia Rohingya in Myanmar ha provocato decine di migliaia di vittime e centinaia di feriti, 4482 case sono state date alle fiamme, come pure 72 moschee e 13 scuole.












