Speciale XXX Olimpiade: Italia il Paese della scherma, è Bronzo nella sciabola a squadre
di Stefano Capponi
Non è stata finale, per via della sconfitta con la valentissima Corea del Sud. Ma sul podio ci siamo saliti un’altra volta, nella scherma, che pare quest’anno essere la vera specialità di italiane e italiani alle Olimpiadi, visto il numero di medaglie vinto.
L’Italia ha vinto 45-40 contro una pur potente Russia, facendosi condurre da Aldo Montano, l’Argento Diego Occhiuzzi, e da Gigi Samele, che ha sostituito Luigi Tarantino, il quale aveva perduto nella semifinale contro i SudCoreani. La stoccata decisiva stavolta è stata di Montano, che si è ripreso dopo la figuraccia fatta pochi giorni fa contro Occhiuzzi, e che ha quindi festeggiato ed esultato con gli altri.
Se Occhiuzzi conquista dunque la sua seconda medaglia nella medesima Olimpiade, per Samele invece è la prima. Occhiuzzi ha dichiarato: «Ho dato tutto, questo bronzo ci carica per il futuro, questo risultato dimostra che possiamo fare bene. La mia è un’Olimpiade da incorniciare, torno a casa con 2 medaglie. Ora penso alle vacanze, poi al futuro»
In tutto diventano ora ben 12 le Medaglie vinte dalla delegazione azzurra in queste Olimpiadi.
Oggi c’è stato qualcosa di molto importante nel Medagliere: infatti la Repubblica Popolare Cinese ha perso il suo record, cadendo al secondo posto, superata dagli Stati Uniti che hanno conquistato la loro ventunesima medaglia, e che dunque si ritrovano primi (la Cina ne ha 20). Al terzo posto troviamo la Corea del Sud, con 16 medaglie, al quarto il Regno Unito, con 22, al quinto la Francia, con 19, al sesto la Germania, con 20, al settimo distaccata di un po’ ancora la nostra Italia,con 12, all’ottavo exploit della Nuova Zelanda, con 7 medaglie, al nono scende la Corea del Nord, con 5, e infine al decimo resta il Kazakistan, con un totale di quattro medaglie. Dunque 5 Paesi europei, 4 d’Asia, 1 d’America e 1 d’Oceania: sono dunque rappresentati nella top ten tutti i continenti tranne quello africano.











